Nota: La mutazione può essere effettuata al massimo 60 giorni prima della data di mutazione.
Nota
La sospensione si applica in caso di congedo non retribuito. La durata non è limitata. Alcuni esempi possono essere: Un anno di viaggio intorno al mondo, un'aspettativa non retribuita dopo un congedo di maternità. La sospensione non viene applicata in caso di assenza per incapacità lavorativa o se la persona assicurata lascia definitivamente la vostra azienda.
Accedere a iTellco.
Nella scheda “Clienti”, fare clic sul pulsante “Tutti” accanto alla barra di ricerca.
Selezionare il contratto per il quale si desidera effettuare le mutazioni facendo clic sul numero del contratto stesso nei risultati della ricerca.
Aprire quindi il menu “Mutazioni” facendo clic su di esso.
Selezionare la classe di mutazione “Sospensione”.
Cercare il contratto desiderato e fare clic sul numero del contratto per selezionarlo.
Selezionare la categoria corrispondente.
Cercare l'assicurato desiderato o inserire il nome e il cognome dell'assicurato.
Inserire la data di mutazione.
Inserire il tipo di sospensione*. (Spiegazione qui sotto)
Confermare la mutazione facendo clic sul pulsante Conferma.
Nel fondo pensione svizzero esistono tipi specifici di sospensione che riguardano il risparmio e il rischio. Ecco una spiegazione dei diversi tipi:
1. sospensione dei risparmi e del rischio
- Definizione: con questo tipo di sospensione vengono sospesi sia i contributi di risparmio (avere di vecchiaia) sia i contributi di rischio (copertura assicurativa per invalidità e decesso).
- Conseguenze: Durante la sospensione non viene accumulato alcun nuovo avere di vecchiaia e la copertura assicurativa per invalidità e decesso viene annullata. Ciò significa che durante questo periodo la persona assicurata non accumula capitale di vecchiaia né riceve prestazioni in caso di decesso o invalidità.
2. sospensione del rischio
- Definizione: in questo caso vengono sospesi solo i contributi di rischio (assicurazione invalidità e decesso), mentre i contributi di risparmio (avere di vecchiaia) continuano a essere versati.
- Conseguenze: L'avere di vecchiaia continua ad accumularsi, ma non vi è alcuna protezione contro l'invalidità o il decesso durante la sospensione. Se durante questo periodo si verifica un caso di invalidità o di decesso, la cassa pensione non eroga alcuna prestazione.
3. sospensione del risparmio
- Definizione: in questa variante vengono sospesi solo i contributi di risparmio (per la previdenza), mentre i contributi di rischio continuano a essere versati.
- Conseguenze: Durante la sospensione non si accumulano averi di vecchiaia, ma la copertura assicurativa contro l'invalidità e il decesso rimane in vigore. Se durante questo periodo si verifica un evento assicurato, le prestazioni del fondo pensione sono garantite.
La sospensione può avvenire dal primo giorno in cui non viene versato il salario obbligatorio AVS, fino a un massimo di 2 anni.
Ognuno di questi tipi di sospensione ha un impatto specifico sulla previdenza e sulla copertura assicurativa ed è importante essere consapevoli delle singole conseguenze prima che avvenga una sospensione.